Descrizione
Questa edizione è conclusa, l’edizione attuale si trova a questo indirizzo http://lallegracagnara.it/portfolio/6-corso-per-operatori-di-attivita-e-terapie-assistite-dal-cane/
DURATA LEZIONI: dalle 9:30 alle 17:30.
DOVE: fondazione G.C. Rota Almenno S.S.
OBIETTIVI: Da sempre la nostra mission è indirizzata a far incrociare le zampe e le mani, specialmente di chi nel mondo fa un po’ più fatica a muoverle.
E’ con questo spirito di forte vicinanza emotiva e di un concreto sostegno affettivo verso coloro che sono ritenuti “ gli ultimi” da una società sempre più orientata a scartare chi non produce che l’allegra cagnara intende mettere a disposizione le proprie conoscenze e le proprie competenze attraverso un corso di formazione per operatori di attività e terapie assistite dal cane.”
ISTRUTTORI DEL CORSO: Paolo Bosatra – Dog Trainer, Monia Locatelli – Educatrice Professionale e Annamaria Lusignani – Medico Psichiatra.
Perchè partecipare ad un corso sulla pet therapy ?
Che cos’è? E soprattutto, perchè partecipare al corso promosso dall’A.S.D L’allegra cagnara ?
In questa breve presentazione si cercherà di dare risposta a queste domande.
La pet therapy, o meglio le attività e terapie assistite dagli animali, hanno cominciato a svilupparsi intorno agli anni ’80 negli Stati Uniti. Pioniere degli studi relativi ai benefici derivanti dalla relazione paziente-animale d’affezione è stato lo psicologo statunitense Boris Levinson.
Ma è sufficiente accostare un animale ad un paziente per ottenere vantaggi in termini di salute? Ovviamente no … l’animale deve essere adatto a questo tipo di intervento delicatissimo, il paziente deve gradire la sua presenza ma soprattutto è necessaria la presenza di un intermediario della relazione tra uomo e animale ed è qui che si gioca la professionalità dell’operatore di pet therapy. La professionalità non si improvvisa, ma nasce e si sviluppa attraverso un percorso formativo e motivazionale serio e profondo. Per questi motivi importantissimi, la nostra Associazione propone un percorso articolato in quattro moduli di 14 ore ciascuno e con la presenza di diversi docenti, i quali, a seconda delle loro competenze e professionalità mettono a disposizione dei corsisti il loro sapere. In itinere sono previste prove pratiche con il proprio cane, esercitazioni, role playing. Al termine del corso, dopo il superamento di un esame teorico, inizia un altro percorso altrettanto importante che è il tirocinio. Il corsista sperimenta dapprima come osservatore il valore e l’efficacia delle sedute di terapia; via via viene lasciato spazio affinchè lo stesso tirocinante cominci a mettersi in gioco in prima persona sempre supportato dal nostro operatore con la presenza dei nostri cani. E’ assolutamente necessario che il cane e il corsista abbiano fatto un corso di educazione cinofila di base prima o durante il corso di pet therapy. Al termine del percorso di tirocinio, si deve sostenere l’esame pratico con il proprio cane. I docenti del corso sono sempre a disposizione dei corsiti per consigli, aiuti, per accompagnarli in questa fantastica esperienza, che approfondisce fortemente l’intesa con il proprio cane e permette al proprietario corsista di scoprire quanto il proprio animale possa dare a chi si trova in situazioni di fragilità e di emarginazione se supportato e guidato da un professionista competente.
PROGRAMMA DEL CORSO
1° modulo
Docente : Educatrice professionale Monia Locatelli, esperta in attività e terapie assistite dal cane.
Argomenti:
– Introduzione al mondo delle terapie e delle attività assistite dagli animali;
– La dimensione etica fondativa di questo lavoro;
– L’approccio zoo antropologico;
– Il concetto di relazione, di relazione educativa, di referenza;
– La relazione d’aiuto;
– La figura del conduttore di animale;
– Il lavoro d’èquipe;
– La gestione delle situazioni problematiche;
– I diversi campi d’intervento;
– La progettazione sociale ed educativa;
– Il progetto: costruzione, condivisione, valutazione, documentazione;
– Lavori di gruppo ed esercitazioni di costruzione di un progetto.
2° modulo
Docenti: educatore cinofilo Paolo Bosatra, Educatrice professionale Monia Locatelli.
Argomenti:
– Il cane: origine, caratteristiche, potenzialità;
– Il linguaggio del cane e i segnali calmanti;
– Lo stress nel cane: come riconoscerlo e come gestirlo;
– Il cane adatto;
– Il cane durante la visita;
– Gli aspetti procedurali e legali;
– Simulazioni di attività e terapie assistite;
– Lavoro al campo.
3° modulo
Docenti : E.P. Monia Locatelli.
Argomenti :
– I minori;
– Cenni di psicologia dello sv iluppo;
– l’apprendimento nell’età evolutiva;
– la gestione e la conduzione di gruppi di minori;
– i vantaggi derivanti dalla relazione cane-bambini;
– la scuola dell’infanzia: organizzazione, attività, programmi, finalità educative;
– La scuola primaria: organizzazione, bisogni formativi dei bambini in età scolare;
– i minori portatori di handicap: le principali patologie;
– Esercitazione: come si struttura una seduta di AAT;
– lavoro con un gruppo di bambini.
4° modulo
Docenti : dott.ssa Annamaria Lusignani ( psichiatra ), dott. Alberto Ongaro ( geriatra ), E P Monia Locatelli, Educatore cinofilo Paolo Bosatra.
Argomenti :
– le principali malattie psichiatriche;
– le strutture d’accoglienza;
– illustrazione di interventi di AAT presso la Fondazione “ G.C.Rota “ di Almenno San Salvatore;
– l’anziano nella casa di riposo;
– i bisogni e i benefici del movimento nell’anziano e nell’adulto con problemi psichiatrici;
– lavoro al campo.
5° modulo
Docente: E.P. Monia Locatelli
Ripasso e preparazione all’esame teorico.
Esame teorico :
Durante i mesi successivi è previsto un percorso di tirocinio ( di minimo 20 ore )composto da sedute di AAT presso la Fondazione “ G.C. Rota “ di Almenno San Salvatore e presso il CDD di Cassinone di Seriate.
Per essere ammessi all’esame pratico il cane deve aver fatto un corso di educazione di base. In caso contrario, il corsista prima di affrontare l’esame dovrà partecipare ad uno dei nostri corsi di educazione, previa valutazione dell’educatore cinofilo.
Esame pratico con il cane.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Sede del corso: Fondazione “ G.C.Rota “ via Repubblica 1 Almenno San Salvatore ( BG ).
I docenti del corso :
Monia Locatelli
, opera presso una struttura di riabilitazione per donne con grave disagio mentale. In ambito cinofilo è presidente dell’A.S.D. L’ allegra cagnara, educatrice cinofila e conduttrice di cani per attività e terapia assistite. Si occupa di formazione professionale agli istruttori cinofili che intendono operare con il proprio cane a fianco di bambini e persone portatrici di handicap o in situazione di grave disagio psico-sociale. Segue e sviluppa i progetti di AAA/AAT della’A.S.D. l’allegra cagnara ed e’ la responsabile del programma “vuoi gioCANE con noi?”.