News

1 feb 2016

CORSO “Pet Therapy”: SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Che cos’è la Pet Therapy? Chi può partecipare al corso sulla pet therapy? Perché partecipare ad un corso sulla pet therapy? E soprattutto, perché partecipare al corso promosso dall’A.S.D l’Allegra Cagnara?

Leggi il programma completo del corso ed iscriviti online.

Che cos’è la Pet Therapy?
Le attività e le terapie assistite dal cane, comunemente chiamata pet therapy, sono una disciplina che mette in relazione il rapporto tra uomo e animale in campo medico, sia a livello motorio sia psicologico. La pet therapy, ha cominciato a svilupparsi intorno agli anni ’80 negli Stati Uniti. Pioniere degli studi relativi ai benefici derivanti dalla relazione paziente-animale d’affezione è stato lo psicologo statunitense Boris Levinson.
Da diversi anni esistono studi che sottolineano che il rapporto con un animale crea le occasioni che favoriscono il contatto con altre persone perché i pet offrono diversi spunti di conversazione. Proprio per questo che oggi, più che mai, l’interesse al rapporto uomo-animale a scopo terapeutico è ai massimi livelli. Un bambino, un anziano o un disabile accostato a un amico a 4 zampe, può trarre vantaggio nel caso in cui il paziente sia affetto da problemi di comportamento sociale e di comunicazione.
Anche i pazienti con malattie cardiopatiche e di ipertensione sono avvantaggiati nell’avere un animale accanto. E’ dimostrato, infatti, come il semplice gesto di accarezzare un cane o un gatto, riduca notevolmente la pressione arteriosa e contribuisca a regolare la frequenza cardiaca.
Qualunque sia l’animale utilizzato per la pet therapy, il risultato è sempre lo stesso: il risveglio dell’interesse del paziente, grazie alla relazione affettiva che si crea tra uomo-animale, rendendo più accettabile il disagio della persona.

Chi può partecipare al corso sulla pet therapy?
In teoria chiunque può partecipare al corso, tuttavia serve una motivazione seria e profonda. Non basta l’amore per il proprio cane. Serve pazienza, serve avere interesse e voglia di aiutare chi soffre a causa di malattie o condizioni psico-fisiche diverse dalle nostre, serve avere tempo da dedicare ad un impegno di utilità sociale.
Per quanto riguarda il cane, non basta accostare l’amico a 4 zampe per ottenere vantaggi in termini di salute. Il cane deve essere adatto a questo tipo di intervento delicatissimo e dovrà essere valutato con molta attenzione da un professionista cinofilo per capirne le sue potenzialità. Per essere ammessi alla parte pratica del percorso formativo il cane dovrà saper eseguire correttamente tutti i comandi di base (attenzione, seduto, terra, resta, vieni, condotta al guinzaglio). In caso contrario, il corsista dovrà partecipare ad uno dei nostri corsi di educazione, previa valutazione dell’educatore cinofilo.

Perché partecipare ad un corso sulla pet therapy?
Il paziente, sì, deve gradire la presenza di un determinato cane ma è necessaria soprattutto la presenza di un intermediario della relazione tra uomo e cane, ed è qui, che entra in gioco la professionalità dell’operatore di pet therapy. Purtroppo in Italia manca una legislazione in materia e anche se il Governo sta facendo i primi passi, non sono ancora disponibili strumenti e linee guida nazionali. E’, quindi, necessario che la formazione degli operatori e del cane sia fatta da personale qualificato e di alto livello. La professionalità non si improvvisa ma nasce e si sviluppa attraverso un percorso formativo serio. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per diventare operatore di attività e terapie assistite dal cane.

E soprattutto, perché partecipare al corso promosso dall’A.S.D l’Allegra Cagnara?
La nostra Associazione propone un percorso articolato in cinque moduli di teoria di 14 ore ciascuno e di circa dieci moduli pratici dal 1 ora e 30 minuti ciascuno. In base agli argomenti toccati, diversi docenti, in base alle loro competenze tecniche e professionali, saranno ospiti durante le lezioni, per arricchire il percorso formativo dell’allievo.

DALLA SCORSA EDIZIONE INOLTRE IL CORSO HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DEL SETTORE CINOFILIA DI A.S.C., ENTE NAZIONALE RICONOSCIUTO DAL CONI.

Leggi il programma completo del corso ed iscriviti online.

ASCUCCP